Descrizione
Prosciutto Intero Il Pino e la Querce
Prosciutto intero di maiale, stagionatura con pepe minima di 12 mesi.
Prezzo 40€/kg.
Il nostro prosciutto intero è costituito dalla coscia e dalla natica del maiale, compresa la zampa di maiale.
Dopo una fase preparatoria di circa 1 mese in cui è lavorato con una miscela composta da pepe, aceto e aglio, e ricoperto di sale; Successivamente a questa fase viene stagionato con pepe nero per un minimo di 12 mesi.
La carne del prosciutto intero risulta di colore rosso vivo, con marmorizzazione evidente e un notevole spessore di grasso bianco rosato.
Il sapore e l’aroma molto pronunciato sono una caratteristica tipica di questo prodotto.
Un pò di storia del Prosciutto Intero
La lavorazione del Prosciutto Toscano risale al Medioevo.
Già nel IX secolo, durante i mesi invernali, sulle colline che circondano Arezzo, Siena e Grosseto, le famiglie contadine erano solite partecipare a una cerimonia che si attendeva per tutto l’anno: l’uccisione del maiale.
Questo era un giorno di festa molto sentito dalla popolazione locale, che si riuniva e celebrava l’uccisione del maiale con grandi abbuffate, canti e danze. In questo particolare giorno è fornita alle famiglie della carne, sotto forma di salumi e insaccati, da conservare in modo da superare il rigido inverno.
Tuttavia è intorno al XV secolo, sotto i Medici, che la produzione del prosciutto è regolamentata in tutte le sue fasi attraverso delle norme norme ancor oggi applicate.
Metodo di Lavorazione
Il Prosciutto della Toscana è un tipo di insaccato che si ricava utilizzando i suini di provenienza locale.
Il processo di lavorazione segue il metodo tradizionale della “classica rifilatura ad arco” a cui fa seguito l’uso di diverse spezie che caratterizzano il sapore di questo prodotto.
La stagionatura, solitamente, deve essere di almeno dodici mesi, al fine di conferire al prosciutto un sapore complesso e delicato nello stesso tempo.
Questo si abbina perfettamente per accompagnare formaggi stagionati.