Descrizione
Capocollo Toscano
Capocollo Toscano di suino razza cinta senese classico Toscano dagli aromi naturali a base di pepe e finocchio selvatico con stagionatura minima di 4 mesi.
Prezzo inteso al pezzo di circa 1,500 kg.
Il capocollo Toscano è un salume stagionato e realizzato artigianalmente in Toscana, ottenuto dal muscolo intero che va dal collo alla quarta o quinta costola della spalla o del collo del maiale.
Questo salume ha un riconoscibile profumo di sottobosco, dato dalla particolare salagione e dai lunghi periodi di stagionatura in ambienti freschi.
Le carni selezionate per questo salume sono toscane. La lavorazione della Coppa Toscana secondo metodo tradizionale richiede sale, pepe, un fine strato di erbe e una stagionatura in cantina fredda per almeno tre mesi. Il capocollo corrisponde alla parte superiore del collo del maiale, tra la testa e la spalla. La carne è rifilata per ottenere la tipica forma cilindrica, poi viene massaggiata a mano con le spezie e il sale e insaccata nel budello di maiale prima di passare alla fase di stagionatura.
Metodo di consumazione del Capocollo Toscano
Prima di assaggiarlo, apritelo e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno un’ora. Una volta affettato, il Capocollo ha un colore intenso e un gusto ricco e speziato. Si scioglie in bocca! La tradizione vuole che il capocollo toscano si preparasse durante il periodo di Natale, ovvero quando si macellava il maiale. Con il tempo, vista la sua bontà, si è iniziato a produrlo durante tutto l’anno.
Grazie alla presenza di parti magre e di numerose venature di grasso, il capocollo ha una consistenza compatta e in bocca risulta morbido, saporito.
Il capocollo toscano ha un gusto e un profumo inconfondibili. È perfetto come antipasto o per farcire panini. Durante il periodo di Pasqua è eccezionale con una torta soffice al formaggio.
Abbinamenti ideali:
- Torta al formaggio
- Panini con verdure fresche
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.