CategoriesNews

L’olio nuovo toscano, come riconoscere l’originale

olio nuovo toscano

L’olio nuovo toscano, come riconoscere l’originale

L’olio nuovo toscano extra vergine di oliva è un olio di ottima qualità e quello prodotto in Toscana va sempre a ruba, ad ogni raccolto.

Nel mese autunnale gli olivicoltori praticano una sorta di vendemmia del prodotto e l’oliva, appena raccolta, viene lavorata entro le 24 ore successive. 

Le caratteristiche e le qualità dell’olio nuovo toscano 

L’olio Extravergine Toscano toscano si riconosce tra tutti perché il clima, così soleggiato e poco piovoso, permette all’ulivo di trarre il massimo nutrimento dal suolo rendendo il prodotto finale unico e caratteristico.

Il sapore, infatti, si preserva in tutta la sua bontà anche perché è ottenuto con il metodo della lavorazione a freddo di olive raccolte a mano entro il mese di novembre e frante entro le consuete 24 ore dalla raccolta.

Come da tradizione, il prodotto è sempre imbottigliato allo stato grezzo e si distingue per la densità, il colore e il suo gradevole aroma fruttato. 

Non solo buono, ma anche prezioso alleato della nostra salute.

Sono infatti note in tutto il mondo le proprietà di questo magico nettare che viene impiegato non solo sulla tavola (l’uso che noi preferiamo), ma anche per realizzare prodotti per la cura della persona.

Benefici

Sono associati all’alimentazione i benefici più importanti di questo gustoso alimento indicato per problemi cardiovascolari oltre che per il controllo del colesterolo.

Già dall’infanzia aiuta il corpo a crescere bene, contribuendo al processo di mielinizzazione del cervello e alla formazione delle ossa.

Ottimo per il benessere del fegato e contro l’arteriosclerosi, questo è un alimento altamente digeribile, un vero toccasana anche per ristabilire la giusta funzionalità gastro-intestinale.

Olio in vetro o in latta?


A questo punto ci si può solo chiedere: meglio acquistare l’olio nuovo toscana in latta o in vetro?

Noi proponiamo ai nostri clienti entrambe le opzioni.

Da una parte la latta, grazie al sottovuoto, garantisce una qualità costante dell’olio per uso domestico.

Questo significa che l’olio può essere utilizzato in qualsiasi momento, senza rovinarne la freschezza.

Non solo, può anche essere trasportato più facilmente e stoccato anche in grandi quantità (ad esempio 3 litri) andando ad incidere positivamente sul prezzo finale.

Dall’altro lato, la bottiglia in vetro preserva ugualmente il prodotto e per alcuni può essere più comoda. Inoltre, si presenta meglio se si vuole un regalo a base di prodotti tipici toscani. 

Olio nuovo toscano, perfetto per esaltare ogni piatto 

L’olio nuovo toscano è l’ideale per rendere unici tutti i nostri piatti, dai primi ai secondi, dagli antipasti ai contorni.

Può essere gustato in purezza, magari versandone qualche cucchiaio su una buona bruschetta di pane locale, ben abbrustolita al forno o sulla piastra.

Ancora, può essere un ottimo condimento per rendere un’insalata più sfiziosa o, rimanendo nelle tradizioni eno-gastonomiche toscane, lo si può abbinare alla selvaggina o alle carni rosse arrostite. 

Perfetto in cucina anche sulle zuppe, come condimento finale, sui legumi bolliti oltre che per piatti a base di ceci e altri legumi. Suggerito anche per impreziosire un piatto a base di pesce alla griglia e per esaltare le carni del salmone. 

L’olio nuovo toscana è uno dei nostri prodotti di punta e siamo sicuri della sua eccellenza, se vuoi assaggiarlo anche tu visita il nostro shop!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *