CategoriesSenza categoria

Maggiolata lucignanese, la magica festa dei fiori di Lucignano

Maggiolata lucignanese

Maggiolata lucignanese, la magica festa dei fiori di Lucignano

Sei mai passato per Lucignano e conosci la sua festa denominata Maggiolata Lucignanese?

Considera che questo borgo toscano, della provincia d’Arezzo e in cui rientra anche la località della nostra splendida azienda agricola, è considerato uno tra i più belli d’Italia.

D’origine medievale, è facilmente raggiungibile da Firenze, Arezzo, Siena e Perugia e ti stupirà per la sua bellezza artistica.

In particolare, poi, qui si svolge anche una meravigliosa festa popolare, nota come la Maggiolata lucignanese. Vuoi sapere di cosa si tratta? Te lo raccontiamo subito!

Maggiolata lucignanese, festa dei fiori 

Attesissima da chi abita a Lucignano e dintorni, la Maggiolata lucignanese è una festa popolare dalle tradizioni antiche, nata per celebrare l’arrivo della primavera. Per farlo usa i colori dei petali per allestire meravigliosi carri allegorici completamente fioriti che sfilano lungo le vie del borgo toscano.

Il tutto accompagnato dalla musica festosa di bande musicali e di gruppi folcloristici.

La sua particolarità, oltre a quella di avere luogo in una cornice bellissima, è che la partecipazione alla festa non è limitata solo a personaggi locali, ma a bande e gruppi provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero.

Il corteo è solo l’inizio della festa che prosegue con una gara tra rioni, pronti a contendersi il premio per il carro più bello.

Il tutto accompagnato da musica e canti, ma anche dai fiori che riempiono le strade, i balconi e le porte con omaggi floreali per i partecipanti che assistono alla sfilata. 

Non solo fiori e musica.

Chi vuole poi assaggiare i prodotti della tradizione avrà modo di farlo perché il borgo si apre anche ai palati curiosi per far scoprire nuovi sapori.

Una festa, infatti, che per dare il benvenuto alla primavera; Ma che oggi vuole raccontare anche le origini di un luogo meraviglioso, le tradizioni musicali e la bellezza diffusa del territorio.

Una celebrazione che si svolge, ogni anno, alla fine del mese di maggio. E ora, immagina questo tripudio di musica e fiori che riempie il borgo medievale: è meraviglioso, vero?

Una festa speciale per scoprire il territorio 

La Maggiolata è di certo un’occasione speciale dedicata a chi vuole vivere un momento di pura emozione, ma anche conoscere ed apprezzare uno dei borghi tra i più belli d’Italia, godere di scorci fantastici e panorami meravigliosi.

Un’occasione, poi, per scoprire il territorio, i suoi piccoli comuni e le sue realtà; ma anche la cucina. 

Del resto qui, la cinta senese, la cucina toscana e la chianina sono diventate eccellenze del territorio da provare ed apprezzare. Specialità che, in particolare la cinta senese, sono riconosciute in tutto il mondo.

A tal proposito, ti invitiamo ad allungare (solo di poco) il tuo viaggio, percorrere via Fontebotoli per arrivare al civico 126, e venire ad toccare con mano ed assaggiare i prodotti che realizziamo nella nostra azienda agricola. Sarà per noi un piacere accoglierti e mostrarti la nostra realtà.

Se passi da queste parti fermati da noi e, se vuoi guarda il nostro shop per farti un’idea!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *